Un addetto alla sicurezza di 53 anni, appassionato maratoneta e triatleta, ha subito un grave incidente in bicicletta. Anni di dolore insopportabile, operazioni e forte sovrappeso hanno reso estremamente difficile il ritorno alla vita lavorativa.
L'Ufficio AI (Assicurazione Invalidità) di Soletta lo ha seguito da vicino. Un supporto completo e il coordinamento con il datore di lavoro hanno creato una base tempestiva per la guarigione e le prospettive professionali.
Grazie alla sua forza di volontà, ha perso oltre 30 chili e ha allenato la sua stabilità. È tornato gradualmente al lavoro, iniziando con una capacità lavorativa del 50 per cento.
È stata raggiunta la piena capacità lavorativa e la persona è stata nuovamente integrata con successo nella sua professione. Questo esempio positivo sottolinea il beneficio di un impegno precoce e di un supporto completo.
Questa storia sottolinea quanto sia importante il contatto con il datore di lavoro e i colleghi per una reintegrazione di successo. Una segnalazione tempestiva e misure congiunte portano al successo.
Fonte: Questo caso di studio è stato fornito dalla IV-Stelle Solothurn e abbreviato con la loro autorizzazione.