Il recupero tempestivo consente di risparmiare sui costi e di garantire le operazioni di vendita al dettaglio
01 Situazione
Una dipendente di 53 anni di un centro di giardinaggioha subito unafrattura al gomito in seguito a una caduta su ghiaccio nero. Dopo le prime cure in ospedale, inizialmente non era in grado di lavorare al 100%.
02 Soluzione
Poco dopo l'incidente, il medico ha comunicato direttamente con il datore di lavoro per consentire un lavoro adattato. Insieme è stata trovata una soluzione adeguata: La dipendente è stata in grado di lavorare nel servizio clienti senza gravare sul braccio.
03 Capacità lavorativa parziale
Grazie a un supporto continuo e a certificati di idoneità al lavoro dettagliati, la paziente è stata in grado di tornare gradualmente al lavoro:
Settimana 1-2: 0% di idoneità al lavoro
Settimana 3-4: 60% di idoneità al lavoro
Settimana 5-12: 80% di idoneità al lavoro
04 Risultati
Miglioramento del processo lavorativo: il paziente ha ripreso a svolgere un lavoro produttivo già dopo la 3a settimana.
Significativo risparmio sui costi: 22.800 - 38.000 franchi per l'azienda
Riduzione delle assenze: per un totale di 38 giorni.
05 Condividi la storia di successo
Questa storia di successo dimostra come l'assistenza proattiva favorisca il rapido recupero dei dipendenti e allo stesso tempo garantisca significativi vantaggi economici alle aziende del settore retail.
Fonte: Questo caso di studio è stato fornito da AcciMed GmbH e abbreviato con la loro autorizzazione.