Grazie al profilo reWork con certificato di capacità lavorativa: ridurre i costi di continuazione del pagamento del salario e di indennità giornaliera e sfruttare il potenziale grazie alla capacità lavorativa parziale

Il profilo reWork è uno strumento utile per sensibilizzare la vostra clientela aziendale, dopo la segnalazione di un evento, ad avviare tempestivamente il processo di reintegrazione e a consentire la promozione o la verifica della capacità lavorativa parziale.

Prevenzione sanitaria:

Come misura preventiva, consigliamo di ancorare già il profilo reWork nel regolamento di lavoro. Il processo di reWork dovrebbe essere integrato come parte fondamentale delle misure sanitarie aziendali, in modo che i dipendenti vengano informati tempestivamente e coinvolti attivamente.

Periodo di attesa dell’indennità giornaliera

In caso di lunga attesa dell’indennità giornaliera, potrebbe valere la pena effettuare una verifica della capacità lavorativa parziale.

Una volta ricevuta la notifica di sinistro da parte dell’assicuratore, è possibile attirare l’attenzione della clientela aziendale sul fatto che l’impiego del profilo reWork rappresenta una preziosa opportunità per ridurre i costi della continuazione del pagamento del salario e, allo stesso tempo, per sostenere attivamente il reinserimento attraverso una possibile capacità lavorativa parziale.

Reinserimento proattivo:

L’impiego tempestivo e in base alle risorse favorisce un ritorno graduale e duraturo al processo di lavoro.

Impiego di un Case Management:

In caso di assenza prolungata, la capacità lavorativa parziale può essere verificata già prima o durante l’impiego di un Case Management. In questo modo è possibile non solo aumentare le opportunità di reintegrazione, ma anche ridurre efficacemente i pagamenti delle indennità giornaliere da parte dell’assicurazione.

Win-win per tutte le parti coinvolte:

  • Mantenimento del posto di lavoro mediante adeguamenti mirati e supporto
  • Sgravio finanziario per i datori di lavoro in caso di capacità lavorativa parziale grazie alla continuazione del pagamento del salario in misura ridotta
  • Riduzione dei costi delle indennità giornaliere per l’assicurazione grazie a processi di rientro più rapidi e strutturati

Con il profilo reWork aziende e assicuratori puntano su una strategia preventiva e orientata a soluzioni concrete che promuova a lungo termine la sicurezza, la stabilità e la salute sul posto di lavoro.

Profilo reWork – Avviare la capacità lavorativa parziale e la pianificazione del rientro con la gestione delle assenze

Chart-reWork neu I-1
Vai al Profilo reWork
Calcolatore del risparmio: riduzione del pagamento continuato del salario