La rapida reintegrazione garantisce la continuità del servizio di pulizia
01 Situazione
Una paziente di 31 anni si è presentata con un tipico dolore addominale inferiore destro. La diagnosi ha confermato il sospetto di appendicite acuta, per cui è stato eseguito un intervento il giorno stesso. A causa della sua attività fisica di addetta alle pulizie, la paziente è stata messa in congedo per malattia per quindici giorni.
02 Soluzione
Dopo due settimane di completa incapacità lavorativa, il medico si è consultato con la paziente e il datore di lavoro. L'obiettivo era un rapido ritorno al lavoro senza rischi per la salute. Insieme, è stato concordato un carico di lavoro del 50% per la terza settimana, senza movimenti pesanti di sollevamento o trazione.
03 Capacità lavorativa parziale
Grazie agli adattamenti mirati, l'addetto alle pulizie è stato in grado di tornare gradualmente al lavoro:
Settimana 1 e 2: 0% di idoneità al lavoro
Settimana 3: 50% di idoneità al lavoro (attività adattate senza sollevamento, ad esempio spolverare, pulire le finestre all'altezza della maniglia, rifornire i materiali di consumo)
Dalla quarta settimana: 100% di idoneità al lavoro
04 Risultati
Miglioramento della gestione del progetto: il paziente è stato in grado di svolgere le attività di pulizia senza sollevarsi nella terza settimana e quindi di dare un contributo produttivo all'azienda.
Significativo risparmio sui costi: 12.000-20.000 franchi per l'azienda.
Riduzione delle assenze: per un totale di 20 giorni.
05 Condividi la storia di successo
Questo caso di studio mostra come il supporto medico, in stretto coordinamento con l'azienda, possa prevenire le ricadute e allo stesso tempo consentire un rapido reinserimento.
Fonte: Questo caso di studio è stato fornito da AcciMed GmbH e abbreviato con la sua autorizzazione.