

Un elettricista di 34 anni della Svizzera centrale ha avuto una sfortunata caduta sulla spalla destra durante una gita privata di sci di fondo. La radiografia ha rivelato una frattura scomposta della clavicola, che ha dovuto essere stabilizzata chirurgicamente. Poiché il paziente è destrimane e lavora fisicamente in diversi cantieri, era prevedibile un periodo di assenza più lungo.
Si è cercato di discutere con il datore di lavoro già a partire dalla terza settimana dopo l'operazione. Insieme al datore di lavoro, il medico è riuscito a organizzare un lavoro part-time adattato. Il paziente ha potuto occuparsi della corrispondenza via e-mail, della programmazione degli appuntamenti e delle telefonate, il tutto senza utilizzare la mano destra colpita.
Grazie a soluzioni mirate e a una stretta collaborazione, l'elettricista è stato gradualmente reintegrato nella vita lavorativa quotidiana:
Questo caso dimostra in modo impressionante come un'assistenza medica coordinata e adattamenti flessibili del posto di lavoro possano portare a un rapido ritorno al lavoro, a vantaggio del benessere dei dipendenti e della stabilità economica dell'azienda.
Fonte: Questo caso di studio è stato fornito da AcciMed GmbH e abbreviato con il loro permesso.